Codici: semaforo rosso per il green claim
Intervento prezioso da parte dell’Antitrust a tutela dei consumatori.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha risolto una questione delicata relativa all’utilizzo di green claim generici da parte di due società attive nella vendita di veicoli elettrici per la mobilità urbana.
Sui siti internet delle aziende finite sotto la lente dell’Agcm figuravano slogan relativi all’assenza di emissioni, di impatto sull’ambiente o alla totale sostenibilità ambientale dei veicoli come “100% sostenibile”, “100% Green”, “Zero emissioni”, “Impatto zero sull’ambiente”, “ECO”, senza indicare a quale aspetto o fase del ciclo di vita del prodotto si riferivano. Le due società hanno rimosso i profili di possibile scorrettezza su asserzioni e vanti ambientali, ovvero i green claim, a seguito dell’attività svolta dall’Autorità, che ha così concluso positivamente la moral suasion avviata.
L’associazione Codici sottolinea l’importanza dell’attività condotta dall’Antitrust, che dimostra che il problema del green claim può essere affrontato e risolto. Un ruolo importante, in questo senso, lo svolgono anche i consumatori. Da qui l’invito dell’associazione Codici a segnalare casi di green claim e di greenwashing, telefonando al numero 065571996 o scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I dettagli dell’intervento dell’Antitrust sono disponibili sul sito www.agcm.it.