Biscotti deliziosi con mix
Chi mi segue da tempo troverà strano vedere una ricetta preparata con un mix e oltretutto Schär!
In effetti lo trovo strano anch’io, ma vi spiego subito il motivo.
Mi hanno regalato alcune confezioni di Mix C, per torte e biscotti e dopo aver letto la composizione l’ho usato senza problemi perché non c’è nessun additivo e anche il resto degli ingredienti è di mio gradimento..
Vi riporto la lista così anche voi potete rendervi conto che è un mix da usare tranquillamente, ecco gli ingredienti: amido di mais, farina di mais, farina di riso, farina di lenticchie, amido di tapioca modificato, addensante: farina di semi di carrube.
E devo ammettere che la farina di carrube rende facilissimo lavorare l’impasto, che non si sfalda, non si appiccica, non si rompe, anzi è molto compatto ed elastico.
I biscotti sono ottimi e anche molto morbidi grazie all’olio di cocco, un altro ingrediente che rende facilissimo impastare senza glutine.
Ecco la ricetta!
INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan
* farina Mix C gr. 250
* olio di cocco gr. 60
* zucchero integrale di canna gr. 40
* latte di soia 1 bicchiere circa
* lievito per dolci bio 2 cucchiaini
* cacao amaro per decorare q.b.
Mettete la farina in una terrina con lo zucchero e il lievito e miscelate.
Aggiungete l’olio di cocco sciolto e mescolate, poi versate il latte poco alla volta mescolando, fin quando il composto diventa morbido (non molle) e lavorabile, quindi impastate a mano per renderlo compatto, liscio ed elastico.
Rivestite la leccarda con la carta da forno, poi prendete una cucchiaiata di impasto, formate una sfera e disponetela sulla carta, continuate fino ad esaurimento (no, non esaurimento nervoso, ma esaurimento dell’impasto!).
Mettete il cacao su un piattino, prendete una forchetta, passate i rebbi nel cacao e poi schiacciate leggermente i biscotti sulla superficie, prima in un senso e poi nell’altro creando un decoro a quadri, lasciando uno spessore di pochi millimetri.
Preriscaldate il forno statico a 180°.
Infornate a forno caldo e cuocete per 13-14 minuti controllando la cottura, dovete estrarli prima che diventino duri.
Gustateli!