Biscotti di riso senza zucchero al caffè

Mi piacciono molto i dolci al caffè, qualsiasi dolce ma in particolare i muffin.

I biscotti non li avevo mai fatti, anche perché solitamente li preparo per mia figlia e lei non beve caffè!

Credo comunque che una tazza di caffè nell’impasto non crei problemi e aggiunga solo uno squisito aroma.

Per quanto riguarda l’assenza dello zucchero posso dire che la mancanza non si sente, i datteri lo sostituiscono egregiamente e in maniera naturale.

Fatti così poi se ne possono mangiare in quantità maggiore senza rimorsi, visto che appunto lo zucchero non c’è.

I datteri sono molto dolci, è vero, ma si tratta di frutti dalle straordinarie proprietà benefiche, se volete leggere l’articolo dedicato potete farlo a questo link https://lericettedipotsandpans.wordpress.com/2015/10/14/datteri-benefici-frutti-dalle-straordinarie-proprieta-benefiche/.

Altrimenti sappiate che innanzitutto sono ricchi di fibre, quindi utili per la funzionalità intestinale, come protezione per la mucosa del colon e per impedire l’assorbimento del colesterolo LDL.

Il consumo regolare favorisce lo sviluppo di batteri benefici per l’intestino e l’eliminazione delle sostanze di scarto.

Hanno un alto contenuto di ferro, quindi utili a chi soffre di anemia, contengono potassio, che aiuta a riequilibrare i livelli di liquidi nell’organismo e mantenere in ottima salute il sistema cardiovascolare.

Sembra che una maggiore assunzione di potassio sia in grado di ridurre il rischio di infarto del 40% circa. Troviamo anche il manganese, un ottimo antiossidante per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

I datteri possono vantare la presenza del fosforo, un valido aiuto per le funzioni cerebrali, il magnesio, fondamentale nei processi metabolici come la stabilità elettrica cellulare, la trasmissione nervosa e cellulare e per la crescita ossea, e ancora il rame utile per la produzione di globuli rossi, il calcio (di ottima qualità) importante per ossa e denti, vitamine A preziosa per la pelle e vitamina B.

Vi confesso che io e mio marito ne mangiamo 1kg ogni 8/10 giorni, ma rigorosamente freschi e senza conservanti.

Ricordatelo la prossima volta che vorrete preparare un dolce senza zucchero, i datteri frullati sono un eccellente sostituto.

Ma ecco gli ingredienti per realizzare 36/40 biscotti circa

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan

*farina di riso gr. 250

* fecola gr. 50

* datteri freschi gr. 50

* olio EVO gr. 40

* lievito per dolci bio ½ cucchiaio

* cannella un pezzettino

* uovo 1

* caffè 1 tazza circa

La prima cosa da fare è mettere i datteri in acqua tiepida per una mezz’ora circa, in modo che si ammorbidiscano, anche se quelli freschi sono abbastanza morbidi.

Posso dire che quelli algerini sono molto morbidi mentre i datteri tunisini lo sono meno.

Passato il tempo dell’ammollo scolateli e frullateli insieme all’olio e alla stecca di cannella sbriciolata e avrete una crema abbastanza fluida, magari potrete trovare qualche pezzettino non frullato bene, se non vi infastidisce potete lasciarl0.

 

In una ciotola versate la farina, la fecola e il lievito setacciati, aggiungete l’uovo e mescolate con una forchetta, poi aggiungete anche il composto di datteri e mescolate bene.

Per ultimo versate il caffè, ormai intiepidito, poco alla volta mescolando prima con una forchetta poi a mano per avere infine un impasto compatto e morbido senza grumi, lavorabile facilmente senza che si rompa.

Lasciatelo riposare coperto n frigorifero per 30 minuti o più se avete da fare.

Preriscaldate il forno statico a 180°

Quando riprendete l’impasto stendetelo con il mattarello in uno spessore di 2-3 mm, poi ritagliate i biscotti nella forma desiderata, disponendoli man mano sulla leccarda ricoperta con carta forno.

Infornate a forno caldo e cuocete per 13/15 minuti, badando di estrarli ancora leggermente morbidi perché si induriranno ulteriormente raffreddandosi.

Mh…che profumo di caffè!