Biscotti friabili al limone

 Finalmente ho trovato la composizione ideale per biscotti buonissimi!

Ma non solo, anche la forma incide sul gusto e la consistenza.

Tempo fa avevo realizzato i primi biscotti più o meno con questo metodo, che successivamente e con vari esperimenti ho perfezionato fino ad arrivare al biscotto eccellente.

Una base ideale alla quale si possono aggiungere ogni volta aromi o ingredienti diversi per avere biscotti diversi ma sempre squisiti, e bastano solo pochi accorgimenti.

Per esempio basta aggiungere delle gocce di cioccolato, del succo di limone o di arancia, un decotto di zenzero o bucce di agrumi.

Sono ingredienti perfetti per arricchire anche uvetta e frutta candita, naturalmente sempre senza additivi inutili e nocivi, poi con un po’ di fantasia ognuno può trovare l’ingrediente preferito a patto che sia idoneo.

La farina di riso può essere sostituita in parte, 50/60 grammi sono l’ideale, con farina mandorle.

Per quanto riguarda l’uovo lo metto da diverso tempo perché, se nei dolci senza glutine in generale non serve, nei biscotti invece è importante per non ritrovarsi dopo 2 giorni con un prodotto secco anzi direi indurito.

Così invece i biscotti durano anche una settimana e oltre restando friabili e molto gustosi.

Ecco gli ingredienti di base + il succo e la buccia di limone che ho usato oggi.

Di liquidi ne serve comunque una quantità minima perché la presenza dell’uovo rende l’impasto quasi già pronto, si valuta di volta in volta quanto serve aggiungerne.

INGREDIENTI per ricetta senza glutine e vegetariano

* farina di riso gr. 270

* fecola gr. 20

* amido di mais gr. 10

* zucchero integrale di canna gr. 70

* uovo 1

* olio di girasole gr. 65

* succo e buccia di limone bio q.b.

* bicarbonato purissimo ½ cucchiaino + 1 di aceto di mele

 

In una ciotola mescolate lo zucchero con l’olio e l’uovo cercando di sciogliere bene, aiutandovi anche con le fruste elettriche se necessario.

Aggiungere la farina, la fecola, l’amido di mais e mescolare, poi mettere al centro il bicarbonato e versare sopra l’aceto, lasciate spumeggiare.

Continuate a mescolare, poi aggiungete la buccia grattugiata del limone e il succo quanto basta per ottenere un impasto liscio, morbido e lavorabile.

Impastate un po’ a mano finché sentite l’impasto compatto ed omogeneo.

Lasciate riposare coperto in frigorifero per una mezz’ora.

Preriscaldate il forno ventilato a 180° e rivestite la leccarda con carta da forno.

Riprendete l’impasto, dividetelo in 3 parti, con ognuna formate un rotolo, posatelo sulla leccarda e appiattitelo leggermente con le dita fino ad avere una striscia spessa ½ cm e larga più o meno 2.

Fate dei tagli trasversali sulla lunghezza per ottenere i biscotti (tipo cantucci).

Cuocete per 15/16 minuti, poi sfornate, separate i biscotti e girateli su un lato, finite di cuocere per altri 7/8 minuti.

NOTE:

  • l’olio di girasole si può sostituire con olio evo leggero
  • la farina di riso può essere sostituita in parte con farina di mandorle o di nocciole
  • invece del succo e della buccia di limone potete usare quelli di arancia o di pompelmo se volete un sapore alternativo
  • per un indice glicemico più basso usate zucchero di fiori di cocco