Crackers di semi, frutta secca e avena

Stamattina ho fatto la mia quotidiana camminata in mezzo al verde; che fortuna avere nelle vicinanze ben 3 parchi e giardini ben tenuti, dove poter camminare e correre in libertà e soprattutto fuori dal traffico.

Se non avessi questi spazi verdi a diposizione, credo che starei in casa a fare decine di scale, non mi piace proprio camminare in mezzo al traffico.

Oggi sono uscita abbastanza presto, erano da poco passate le 7.30, e sono stata al Bosco delle Querce, un’area naturale protetta rinaturalizzata situata nella ex zona A del disastro di Seveso (Il disastro Diossina del 1976), dove il terreno inquinato dalla diossina fu asportato e sostituito da terra proveniente da altre aree non inquinate.

Solitamente vado al Parco delle Groane, un grande parco regionale con una superficie di 8249 ettari, in parte all’interno della provincia di Milano, a nord-ovest del capoluogo, e in parte nelle province di Monza e Brianza e di Como, che ha anche due ingressi nella mia città.

Ma il Bosco delle Querce mi piace molto, è tranquillo e il percorso che corre lungo tutto il perimetro è di 2440 m.

Al rientro a casa dopo la camminata bevo il caffè con mio marito, poi faccio pulizie, allenamento, e cucino.

Avevo voglia di stuzzicare da qualche giorno, così stamattina ho preparato dei crackers salutari e gustosi e adesso visto che è proprio l’ora dell’aperitivo me li gusto con un prosecco.

Però voglio darvi la ricetta perché sono facili e con ingredienti squisiti, e sono perfetti da servire con gustose creme come l’hummus, il paté di olive, il pesto di rucola.

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan:

* farina di avena gr. 30

* farina di mandorle gr. 20

* noci o nocciole o mandorle gr. 55

* semi di girasole g. 25

* semi di zucca gr. 20

* semi di chia gr. 25

* sale grosso ½ cucchiaino

* aceto di mele ml. 30

* acqua calda ml. 30

* olio evo e semi a piacere (facoltativo)

 

La farina di avena e di mandorle si ottengono facilmente tritando finemente i fiocchi di avena e le mandorle, con l’aiuto di un tritatutto.

Mettete nel tritatutto tutti semi, la frutta secca e il sale e sminuzzateli, poi aggiungete la farina di avena e la farina di mandorle e frullate qualche secondo per miscelare.

Poi versate nel mixer l’aceto di mele e l’acqua calda e mixate, vedrete che si formerà un composto appiccicoso.

Potete fare questa operazione anche a mano, mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio.

Preriscaldate il forno ventilato a 180°

Mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo sottile, tenete uno spessore di circa 2 mm.

Spennellate la superficie con olio evo e cospargete con semi a piacere, ma questi due passaggi sono opzionali, poi ritagliate nella forma preferita con l’aiuto di una rotella dentata.

 

Infornate e cuocete 12-13 minuti controllando che non brucino.

Voi conoscete il vostro forno, regolatevi di conseguenza.

Mh…che buoni, sono proprio stuzzichevoli!