L'alloro

L’alloro (Laurus nobilis)  è un arbusto aromatico, perenne e sempreverde, della famiglia delle Lauraceae, usato sia in cucina che a scopo curativo.

Esiste però anche una specie di lauro tossica e potenzialmente letale per l’uomo, che spesso viene confusa con la pianta di alloro; il lauroceraso (Prunus laurocerasus), usato solitamente per realizzare siepi sempreverdi.

Le foglie di alloro sono ricche di proprietà terapeutiche, dovute alla presenza di oli essenziali (contenuti anche nelle bacche).

L’alloro viene impiegato prevalentemente per alleviare disturbi gastrici e sintomi influenzali.

Generalmente l’alloro è conosciuto come ingrediente culinario dalle straordinarie proprietà aromatiche, e probabilmente sono in pochi a sapere che questa pianta ha molteplici proprietà benefiche utili all’organismo; per esempio favorisce il sonno e contrasta i dolori reumatici

Della pianta si usano sia le foglie che le bacche, entrambe contengono un olio essenziale composto da una serie di principi attivi  (geraniolo, terpineolo, eucaliptolo e molti altri) che stimolano l’appetito e favoriscono la digestione.

Questa pianta straordinaria riesce davvero a lenire numerosi disturbi legati alla quotidianità e allo stress della vita moderna.

Per esempio è utile per contrastare le coliche, i problemi allo stomaco e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, combattendo aerofagia e meteorismo.

L’alloro possiede anche un notevole potere analgesico, ottimo per combattere i dolori  reumatici e articolari e per chi soffre di artrite.

È rilassante e favorisce il sonno, calma il nervosismo, lo stress e lenisce la sindrome premestruale.

L’alloro è astringente, dunque ottimo in caso di dissenteria.

Favorisce la vista, perché è ricco di vitamina A.

L’alloro è ricco di antiossidanti, combatte infatti i radicali liberi ed è anche un buon antitumorale, visto che ridurrebbe il rischio di cancro ai polmoni.

Le foglie dell’alloro contengono molti flavonoidi, che regolano la pressione arteriosa e aumentano le difese immunitarie, controllando anche la presenza di colesterolo e trigliceridi, permettendo al cuore di funzionare in maniera ottimale e prevenendo, così, malattie gravi come infarto e ictus.

Anche i livelli di glicemia beneficiano delle proprietà delle foglie di alloro.

Le foglie di alloro ricche di principi attivi possono essere utili in diverse circostanze e produrre una serie di effetti benefici nel nostro corpo: per esempio remineralizzare l’organismo grazie ad una buona dose di vitamine e minerali come magnesio, calcio e potassio.

Per beneficiare delle foglie di alloro come antidolorifico naturale e antireumatico si possono mettere a bollire 5 foglie di alloro in 1 litro d’acqua da aggiungere poi alla vasca da bagno, dove ci si può immergere per circa 15 minuti in modo da alleviare i dolori muscolari.

Se si tratta invece di dolori dovuti all’artrite è preferibile utilizzare sulle articolazioni infiammate dell’olio di alloro.

Per eliminare batteri e funghi della pelle si consiglia un impacco caldo realizzato con un infuso di foglie di alloro.

Un infuso di alloro può aiutare ad alleviare i sintomi delle influenze stagionali come tosse, raffreddore, influenza, e delle infezioni delle vie respiratorie grazie all’effetto espettorante di questa pianta. Si può bere l’infuso ma anche applicarlo sotto forma di impacco caldo sul petto.

L’alloro ha effetti rilassanti sull’organismo, una tisana a base di queste foglie può essere utilizzata anche in caso di insonnia.

L’alloro contiene acido laurico, linoleico e oleico, tre composti in grado di regolare la circolazione sanguigna e trattare l’arteriosclerosi.

L foglie di alloro sono anche antinfiammatorie e possono aiutare in caso di dolori dovuti al ciclo mestruale, inoltre contribuiscono alla regolarizzazione.

Ottima rimedio naturale per pulire e disintossicare il fegato, infatti i principi attivi presenti nelle foglie hanno anche proprietà epatoprotettive.

Un infuso di alloro si può utilizzare come ultimo risciacquo per i capelli per contrastare il problema della forfora.

Le foglie secche sono invece un ottimo repellente, in questo caso vanno distribuite direttamente nelle zone più a rischio insetti.

Esiste poi anche l’olio essenziale di alloro, molto versatile e utile per prevenire e lenire comuni disturbi di salute e aiutare a risolvere anche diversi problemi estetici.

Per esempio si possono versare alcune gocce nel diffusore per:

  • ripristinare l’energia fisica e mentale durante periodi di particolare stress
  • favorire concentrazione e memoria
  • sviluppare il pensiero creativo
  • tenere alla lontana insetti che reputano estremamente sgradevole il suo odore.

 

L’olio essenziale può essere usato per fare suffumigi o può essere frizionato sul petto dopo essere stato diluito in un olio vettore (2 gocce di alloro emulsionate a un cucchiaio di olio vegetale), in caso di raffreddore, tosse secca e grassa e infezioni alle vie aeree.

Per alleviare i dolori reumatici, artritici o muscolari è possibile massaggiarne 2-3 gocce di olio essenziale di alloro diluito in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e usare la miscela per massaggiare delicatamente la zona dolorante.

La stessa cosa si può fare in caso di cervicalgia o emicranie da cervicale. massaggiando l’olio essenziale di alloro diluito nella zona delle spalle per ottenere un veloce effetto rilassante sulla muscolatura.

Con il suo oleolito si prepara il famoso sapone di Aleppo siriano, un prodotto indicato per la pelle delicata e soggetta ad allergie cutanee, soprattutto se viene a contatto con additivi e profumi presenti nei saponi della grande distribuzione.

L’alloro è oggi è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) grazie all’enorme uso che ne fa la cucina tradizionale siciliana

Come preparare il decotto di alloro.

Per preparare il decotto prendete 5-8 foglie di alloro, spezzettatele e mettetele in 500 ml di acqua. Calcolate 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione, lasciate poi riposare per 10 minuti. Lasciate intiepidire e bevete preferibilmente naturale, ma se volete potete dolcificare con miele o sciroppo di riso.

Per un infuso più leggero, invece, spezzettate 6-7 foglie di alloro e lasciate in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua bollente, filtrate e bevete. Questo è un toccasana in caso di raffreddore e influenza, aiuta la digestione e contrasta la formazione di gas intestinali. Anche l’infuso è indicato in caso di cattiva digestione e insonnia, specialmente se bevuto prima di coricarsi.