“Esci dal buio. Chiedi aiuto”

Il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia promuove, per il secondo anno consecutivo, una campagna di comunicazione finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza del servizio di pubblica utilità “114 – Emergenza infanzia”.

114 – Emergenza infanzia” è un servizio attraverso il quale è possibile segnalare situazioni di pericolo, disagio e fragilità riguardanti i minori d’età.

Il servizio, realizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, e gestito dall'Associazione “S.O.S.- Il Telefono Azzurro Onlus”, è rivolto a tutti i bambini e adolescenti che vivono situazioni dirette di maltrattamenti, abuso, disagio e di emergenza ed agli adulti che se ne prendono cura.

La campagna vuole accrescere l’informazione sul servizio reso dal numero 114 - emergenza infanzia e sulle modalità di accesso allo stesso. Un servizio gratuito, attivo 24 ore al giorno che offre modalità di ascolto in tempo reale, multilingue e raggiungibile non solo telefonicamente, ma anche attraverso chat, app 114 e ora anche attraverso il numero WhatsApp 348 798 7845.

Esci dal buio. Chiedi aiuto” è il claim della campagna studiata e realizzata al fine di informare i ragazzi e renderli più coscienti degli strumenti a loro disposizione per chiedere aiuto in caso di maltrattamenti e bisogno.

L’intera campagna è stata realizzata grazie al supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, sia per quanto riguarda lo studio della creatività che la programmazione sui social media coinvolti. Lo spot mostra, in modalità cartoon, situazioni di violenza subita e assistita. Per la prima volta si tratterà di uno spot diffuso esclusivamente su Internet, dando la precedenza ai canali social, al fine di raggiungere, in modo mirato e capillare, il target adolescenziale individuato come destinatario principale della stessa campagna. I mezzi di diffusioni scelti per veicolare il messaggio della campagna sono Facebook, Instagram, TikTok, Spotify, Youtube e Google.