Usura a Napoli, Codici e Forum al fianco delle vittime

L’associazione Codici ed il Forum delle Associazioni Antiusura intervengono in merito agli arresti da parte dei Carabinieri a Napoli nei confronti di 11 persone, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

“Le accuse – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – sono pesanti, parliamo di usura, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi comuni da sparo. Un giro di usura gestito dalla camorra è stato smantellato e non possiamo che rivolgere un plauso agli inquirenti per il loro operato”.

“I casi di usura documentati sono ben nove – sottolinea Giuseppe Ambrosio, Presidente del Forum delle Associazioni Antiusura –, con tassi di interesse tra il 25% ed il 40% applicati alle vittime, esercenti di attività imprenditoriali. L’importanza dell’operazione risiede anche nel fatto che gli indagati sono accusati di aver favorito il clan Baratto-Volpe, che opera nel quartiere di Fuorigrotta e rientra nella sfera di influenza della cosiddetta Alleanza di Secondigliano. Quindi un intervento prezioso sia nella lotta all’usura che alla camorra”.

Impegnate da anni in attività di contrasto all’usura e di tutela della legalità, l’associazione Codici ed il Forum delle Associazioni Antiusura sono pronte anche in questa vicenda a fornire assistenza alle vittime. È possibile segnalare casi di usura o situazioni di sovraindebitamento e ricevere supporto telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..