Biscotti di mandorle e riso senza zucchero

Io vivo in una zona dove ci supermercati di ogni tipo ogni 2 km e a volte anche meno!

Da una parte è una cosa positiva per i consumatori perché la concorrenza è alta e i prezzi competitivi, ma dall’altra a volte mi sembra un po’ esagerato.

Nella mia città per esempio, di soli  6853 abitanti c’è un Iperal con prezzi molto buoni, un Maxigross che vende all’ingrosso e anche al dettaglio, e un Eurospin  poco invitante.

C’è un altro Iperal a circa 4km di distanza e un altro ancora dalla parte opposta anch’esso a circa 5 km.

Poi abbiamo Esselunga, vari MD e LIDL un po’ qua un po’ là, Aldi, Coop, Famila, Penny, e probabilmente altri che mi sfuggono.

Non dico di girarli tutti, ma alcuni prodotti particolari non li trovo ovunque, così sono costretta a girovagare anche se controvoglia.

Se mi servono prodotti biologici come pasta, riso, legumi, farine, vado da Esselunga perché sono sicura di trovare quello che cerco e dove ci sono spesso molte offerte convenienti, come prodotti di marca scontati.

Alla Coop invece trovo una linea a loro marchio di farine bio senza glutine, che sono quelle che uso solitamente per le mie ricette.

Per esempio i biscotti, questi biscotti senza zucchero addolciti con i datteri, è vero che sono zuccherini ma è lo zucchero naturale della frutta.

Guardate gli ingredienti.

INGREDIENTI per ricetta senza glutine e vegan

* farina di riso gr. 112

* farina di mais gr. 150

* farina di mandorle gr. 75

* fecola di patate gr. 112

* datteri gr. 100

* olio di cocco gr. 52

* cioccolato a scaglie gr. 60

* lievito per dolci bio o cremortartaro gr. 16

* bicarbonato purissimo ¼ di cucchiaino

* succo d’arancia q.b.

Ricavate la farina macinando finemente le mandorle, le scaglie di cioccolato si ottengono facilmente tritando a coltello il cioccolato fondente (di qualità).

Macinate finemente i datteri per ottenere una polpa.

In una ciotola mescolare la farina di mandorle con l’olio, aiutandovi con una frusta a mano.

Aggiungere poi la farina di riso, la fecola e il lievito setacciati, il bicarbonato, la farina di mais, la crema di datteri e mescolate creando una massa.

Aggiungete le scaglie di cioccolato e il succo di arancia poco alla volta fino ad avere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile.

Chiudete la ciotola  e riponetela in frigorifero per una mezz’ora circa.

Preriscaldate il forno a 180 °

Riprendete l’impasto e prelevate una piccola quantità (un cucchiaio), quindi formate una sfera, adagiatela sulla leccarda ricoperta di carta forno e appiattitela leggermente schiacciandola con uno stampo per biscotti o semplicemente con il fondo di un bicchiere.

Se preferite potete stendere l’impasto e ricavare i biscotti con un taglia biscotti o una rotella.

Cuocete per 12/15 minuti secondo le caratteristiche del vostro forno, ricordando di estrarli quando non sono del tutto induriti,  si induriranno raffreddandosi.

NOTE:

  • se non avete l’olio di cocco usate tranquillamente quello di girasole
  • con le dosi indicate dovrebbero uscire circa 45-50 biscotti