Ultime da..

Venerdì, 17 Novembre 2017 10:36

La Via Francigena dei Castelli Romani

La Via Francigena dei Castelli Romani in tre atti.
Atto primo: da Velletri a Nemi.
Domenica 19 novembre 2017, con partenza alle 14.00 da Genzano.
Tasse universitarie alle stelle e 20mila ex studenti attendono il rimborso. Quello che è accaduto all’Università di Pavia potrebbe sconvolgere l’intero mondo dell’istruzione.

Dodici indicatori di benessere equo e sostenibile nel ciclo di finanza pubblica per andare ‘oltre il Pil’.

L’Ufficio Valutazione Impatto del Senato ha pubblicato un focus ed un documento di analisi riguardanti l’impatto delle nuove regole contabili sui bilanci comunali.

Quanta consapevolezza sui rischi del web tra i ragazzi e quale le differenze tra nord e sud?

Sono svariate decine i cavallini selvatici morti di stenti nel Parco della Giara, nel Medio Campidano (Sardegna), e un numero ancora maggiore è in serio pericolo di vita. Una moltitudine di carcasse, cavallini appena morti, altri recuperati per miracolo, ma in condizioni critiche. Un’ecatombe che sta lentamente (e ormai da svariato tempo) consumando uno dei più grandi patrimoni naturalistici della Sardegna. Al momento solo pochi volontari (con poche risorse), riuniti in associazioni e cooperative, per tutelare una distesa immensa di straordinari cavallini selvatici.

I cavallini della Giara sono una razza endemica della Sardegna che vive allo stato brado nei circa 4 mila ettari dell’altipiano della Giara. Negli ultimi anni, a causa delle condizioni precarie del Parco, la loro sopravvivenza è stata messa a dura prova. Per evitare il peggio (ossia la loro estinzione) è auspicabile e necessario che la Regione Sardegna non perda ulteriore tempo e metta in campo le adeguate risorse.