Codici: dal decennio digitale UE opportunità importanti per i consumatori

La dichiarazione sui diritti ed i principi digitali europei promuove una transizione digitale modellata dai valori europei.

La Commissione intende garantire che le persone abbiano il potere di godere appieno delle opportunità offerte dal decennio digitale. Ha quindi proposto una serie di diritti e principi digitali europei che riflettano i valori dell’UE e promuovano una visione sostenibile ed incentrata sull’uomo per la trasformazione digitale.

I principi sono modellati intorno a sei temi: mettere le persone ed i loro diritti al centro della trasformazione digitale; sostenere la solidarietà e l’inclusione; garantire la libertà di scelta online; promuovere la partecipazione allo spazio pubblico digitale; aumentare la sicurezza e l’empowerment delle persone; promuovere la sostenibilità del futuro digitale; mettere le persone al centro della trasformazione digitale. Mettere le persone al centro della trasformazione digitale significa che la tecnologia dovrebbe servire ed avvantaggiare chi vive nell’UE e consentirgli di perseguire le proprie aspirazioni, non dovrebbe violare la loro sicurezza o i loro diritti fondamentali. Per solidarietà e inclusione si intende che tutti dovrebbero avere accesso alla tecnologia, che dovrebbe essere inclusiva, e promuovere i nostri diritti. La libertà di scelta è riferita al fatto che ognuno dovrebbe avere il potere di fare le proprie scelte informate online, dall’interazione con intelligenza artificiale ed algoritmi all’utilizzo di servizi. Le tecnologie digitali, inoltre, possono essere utilizzate per stimolare l’impegno e la partecipazione democratica, e questo rientra nel tema della partecipazione allo spazio pubblico digitale. È delicata poi la questione della sicurezza e della responsabilizzazione: tutti dovrebbero avere accesso a tecnologie, prodotti e servizi digitali sicuri e protetti dalla privacy. Infine, il tema della sostenibilità: le transizioni digitale e verde sono strettamente collegate. Mentre le tecnologie digitali offrono molte soluzioni per i cambiamenti climatici, dobbiamo garantire che non contribuiscano al problema stesso.