La campagna istituzionale per la Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori premiata dal MOIGE

"Un piccolo capolavoro di sensibilità e consapevolezza". Con questa motivazione il MOIGE - Movimento Italiano Genitori, in occasione della presentazione "Un anno di Zapping e di Streaming 2024-2025" ha consegnato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il premio nella categoria “Comunicazioni istituzionali” per la campagna istituzionale, realizzata per la prima Giornata Nazionale dell’Ascolto dei Minori del 9 aprile 2025, in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allo spot veicolato attraverso canali tv, radio e social è stata riconosciuta la capacità di trasmettere il valore dell’iniziativa in soli 30 secondi: l’importanza di rintracciare tempi, modi, luoghi in cui i più giovani possano essere "ascoltati, accolti, compresi, valorizzati", mettendo i loro bisogni e sogni al centro delle scelte educative, sociali e culturali. Il claim "Ascoltare è esserci, è camminare insieme", si accompagna a "immagini essenziali ma potenti e voci autentiche", si legge nelle motivazioni del premio, riuscendo a evocare "la forza dell’ascolto, la bellezza del sentirsi accolti, il potere trasformativo di una relazione autentica. Perché ascoltare non è solo un dovere degli adulti: è un atto d’amore. Ed è da lì che nasce una società migliore".

A ritirare il premio, in rappresentanza del Ministero, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, che anche a nome del Ministro Marina Calderone ha rivolto un sentito ringraziamento al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la collaborazione nell’ideazione creativa e per l’efficace realizzazione della campagna istituzionale. "Un ringraziamento - ha dichiarato il Viceministro - che entrambe estendiamo con profonda gratitudine alle strutture del Ministero coinvolte nell’iniziativa, in particolare al Dipartimento per l’innovazione, l’amministrazione generale, il personale e i servizi coordinati dal dottore Danilo Festa e all’Ufficio comunicazione, per l’impegno e la sensibilità dimostrati nella realizzazione di un messaggio capace di mettere davvero al centro i bambini e i ragazzi".

Ulteriori dettagli sulla campagna istituzionale cliccando qui.