Biscotti di riso e teff all'avocado

L’avocado, cibo portentoso e decisamente squisito, io lo definirei lussurioso.

Ho già elencato le sue numerose proprietà in altri post, ma non mi dispiace ricordare quali sono.

Intanto è ricco di grassi buoni, in particolare acidi grassi monoinsaturi in grado di ridurre il colesterolo cattivo e aiutare l’assorbimento di alcuni nutrienti come i carotenoidi.

L’avocado si caratterizza anche per il suo contenuto in minerali, vitamine e altri elementi antiossidanti come i già citati carotenoidi (primo tra tutti il betacarotene), il tocoferolo o vitamina E (un potente antiossidante liposolubile, vale a dire che si assimila solo se accompagnato da grassi/lipidi), e betasitosterolo, una sostanza che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL).

È inoltre un’ottima fonte di potassio, calcio e di vitamine come la A, indispensabile per la vista, la B1, la B2 utile per crescita e benessere, poi D, K, H, PP ed è un alimento molto importante per i bambini, per i vegetariani e i vegani.

La consistente presenza di potassio però, rende l’avocado poco indicato per chi soffre di problemi renali, e per questi individui è consigliato il parere del proprio medico curante.

L’avocado è consigliato alle donne in gravidanza perché ricco di acido folico, un prezioso aiuto nella prevenzione delle malformazioni del cervello e del sistema nervoso del nascituro.

Ho ricordato le principali proprietà di questo meraviglioso vegetale, l’unico alimento classificato allo stesso tempo come frutta, come vegetale e come grasso, nessun altro può vantare una condizione così particolare.

Come grasso perché è un ottimo sostituto nel burro in tante ricette, per la preparazione di piatti sicuramente più sani.

Ecco perché ho realizzato questi biscotti insoliti e deliziosi usando proprio esclusivamente l’avocado come grasso. 

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan

 

 

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI:

* farina di riso gr. 200

* farina di teff gr. 30

* fecola di patate gr. 20

* zucchero integrale di canna gr. 60

* polpa di avocado gr. 100

* latte di soia q.b.

* cremor tartaro 2 cucchiaini

* vaniglia estratto qualche goccia

 

In una ciotola versate la farina di riso, la farina di teff e la fecola setacciate, aggiungete lo zucchero e mescolate.

Schiacciate bene l’avocado con una forchetta, poi aggiungetelo alle farine e mescolate.

Aggiungete al composto anche il cremor tartaro (o lievito per dolci bio) e la vaniglia e mescolate.

Aggiungete il latte un cucchiaio per volta sempre mescolando fino ad arrivare ad una consistenza liscia e compatta ma non troppo dura.

Lavorate un po’ il composto con le mani, poi coprite e mettete a riposo in frigo per 30 minuti.

Pre riscaldate il forno statico a 180°

Trascorso il tempo del riposo riprendete il composto e ricavate i biscotti, o stendendo una sfoglia e ritagliandoli con una forma, oppure prelevando una quantità di impasto e formando delle palline che poi andranno appiattite (io ho scelto la seconda opzione).

 

Potrete ricavare circa 28/30 biscotti.

Allineati i biscotti ottenuti sulla leccarda rivestita con carta forno o foglio di silicone e cuocete per 13/15 minuti secondo le modalità del vostro forno.

Estraeteli ancora leggermente morbidi.