I crauti

I crauti sono una varietà di cavolo cappuccio, le cui foglie vengono tagliate a strisce sottili e sottoposte a fermentazione naturale nota anche come fermentazione lattica.

Durante la preparazione ai crauti vengono aggiunti sale, pepe ed altri aromi naturali che contribuiscono a conferire il caratteristico sapore lievemente acidulo.

Il cavolo cappuccio, crudo o in forma di crauto, è secondo il parere dei nutrizionisti, uno dei cibi più sani che esista.

Forse in pochi sanno che il cavolo è una verdura coltivata da più di quattromila anni, e la sua terra di origine è la costa occidentale del Mar Mediterraneo.

Pensate che nell’antico Egitto si attribuivano al cavolo delle forze divine, e per questa ragione gli venivano dedicati persino degli altari.

Già gli antichi Greci, così come gli antichi Romani conoscevano gli effetti benefici del cavolo e lo usavano per curare le ulcere allo stomaco e la peste.

I navigatori dal XVI secolo già erano a conoscenza del fatto che il consumo di crauti fosse un buon metodo contro lo scorbuto (la malattia causata dalla carenza di vitamina C).

I crauti rappresentano una fonte di nutrimento eccellente per l’alto contenuto vitaminico, minerale e fitochimico, in grado di svolgere sull’organismo un’importante azione antibiotica.

Per le loro caratteristiche, i crauti rappresentano un alimento molto prezioso per la salute dell’organismo, sono infatti ricchi di vitamine, sali minerali e aminoacidi, inoltre sono un potente alleato del benessere intestinale in quanto favoriscono la digestione e rinforzano il microbiota. 

Grazie all’acido lattico contenuto, i crauti sono una sorta di probiotico naturale.

Com’è noto i fermenti lattici impediscono la proliferazione dei batteri e stimolano le principali funzioni intestinali come l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi e la motilità intestinale, fondamentale per contrastare la stitichezza.

Un’altra qualità che rende speciali i crauti è l’alto contenuto di vitamina K e di vitamina C,  pensate che 200 grammi di crauti contengono una quantità di vitamina C pari al fabbisogno giornaliero di una persona adulta.

La vitamina B9 o acido folico, anch’essa presente, è fondamentale per le donne in gravidanza poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell’embrione. inoltre è fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA nonché per la formazione dell’emoglobina.

La sua regolare presenza nell’organismo contribuisce anche a proteggere la salute  dai disturbi di natura cardiovascolare, e grazie alla capacità di abbassare i livelli ematici di omocisteina, previene disturbi come depressione e deficit mentale e rappresenta un valido aiuto a livello psicologico.

E poi mi sembra superfluo affermare che hanno un sapore squisito e si prestano ottimamente come contorno per diverse pietanze e per farcire panini o focacce.

Però c’è una nota dolente; i crauti in commercio sono praticamente tutti fermentati, ma anche pastorizzati per problemi di conservazione, e questo processo inibisce in parte le proprietà benefiche della fermentazione.