Lupinella-simil cacio di lupini

 

Questa squisita lupinella sarà molto amata da chi adora il formaggio, ma che per i più svariati motivi non vuole o non può mangiarlo.

A dire il vero non è la prima volta che la preparo, ma non avevo mai avuto occasione di scattare delle foto  e quindi di condividere la ricetta.

L’ho realizzata tempo fa con diverse farine di legumi, dai piselli alle lenticchie, e devo dire che in ogni caso è gustosa e davvero originale.

Certamente preparata con la farina di lupini ricorda molto, anche nel colore, un prodotto caseario, ma è 100% vegetale a tutti gli effetti.

Si può insaporire ulteriormente con aggiunta di erbe aromatiche, di pepe rosa, di peperoncino o anche rucola.

La prima volta che l’ho assaggiata sono rimasta sorpresa per il suo gusto delicato ma molto piacevole.

Siete curiosi di sapere come si prepara?

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan

Ecco gli ingredienti:

INGREDIENTI:

* farina di lupini bio gr. 50

* yogurt di soia bio gr. 125

* latte di soia naturale bio ml. 70

* olio extra vergine di oliva 2 cucchiai

* sale ½ cucchiaino

* fustella per ricotta

 

In un pentolino mettete la farina di lupini, ricordando di controllare che sia gluten free o abbia la spiga barrata, aggiungete lo yogurt e il latte e miscelate.

Aggiungere l’olio, il sale ed amalgamate bene

Mettete su fuoco dolce e cuocete senza smettere di mescolare, fin quando vedete il composto addensarsi e diventare colloso, e si stacca facilmente dalle pareti.

Pennellate con un po’ di olio l’interno della fustella, versate il composto e battere per distribuirlo sul fondo, poi livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio oliato, schiacciando leggermente per compattare.

Lasciare raffreddare prima fuori poi in frigorifero.

Ottimo gustato su pane tostato, tagliato a dadini nell’insalata, nelle Buddha bowls, e in tutti modi golosi suggeriti dalla vostra fantasia.