Plumcake di mele e nocciole

 Una squisita torta di mele sulla tavola della colazione, c’è forse qualcuno che non sarebbe felice di trovarla?

Ma non una torta di mele qualunque perché innanzi tutto è senza zucchero, ma dolce quanto basta grazie alla polpa di mela, poi ci sono le nocciole che la rendono sfiziosa, e c’è anche una deliziosa farcitura.

I dolci senza zucchero si mangiano senza rimorsi, perciò sono perfetti per iniziare la giornata senza appesantirsi e riempirsi di ingredienti non proprio salutari.

Questo plumcake è delicatamente dolce con una punta di amarognolo piacevole, dato dalla composta di arance amare e zenzero, anch’essa senza zucchero, anzi è dolcificata solo con zucchero di uva, e inoltre è biologica.

Un dolce per tutti perché senza glutine ma anche senza lattosio e vegan, e davvero deliziosa.

Se invece amate i dolci davvero molto dolci, potete aggiungere un paio di cucchiai di zucchero integrale che sono più che sufficienti per addolcirla in modo equilibrato.

Io l’ho cotta nello stampo del plumcake ma va bene anche una tortiera del diametro massimo di 20 cm, se la vostra è più grande rischiate di sfornare una torta piuttosto bassa.

Ecco cosa vi servirà per preparare la torta di mele e nocciole.

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan

* farina di riso integrale gr. 130

* farina di nocciole gr. 60

* fecola gr. 30

* polpa di mela (o purea) gr. 100

* olio evo gr. 50

* latte di soia ml. 120

* lievito per dolci bio ½ bustina

* composta o marmellata di arance e zenzero q.b.

* mele 2

* nocciole q.b.

 

La farina di nocciole la ottenete semplicemente tritando finemente le nocciole, meglio non comprare le farine già pronte.

Frullate finemente 100 g di polpa di mele e avrete la purea naturale pronta da usare, il resto delle mele andranno invece affettate (se lo fate in aticipo spruzzatele con succo di limone per non farle ossidare).

In una ciotola versate la farina di riso, la farina di nocciole e la fecola e il lievito, aggiungete la purea di mele e l’olio e mescolate bene, infine aggiungete anche il latte di soia e mescolate amalgamando molto bene, dovrete ottenere un composto piuttosto cremoso.

Preriscaldate il forno ventilato a 180°

Rivestite con carta da forno uno stampo da plumcake, versate circa metà dell’impasto, livellate la superficie e coprite con fettine di mela, poi mettete qualche cucchiaio di composta di arance e distribuitela sulle mele.

Versate il restante impasto, livellate e coprite ancora con le fettine di mela avanzate e decorate con un paio di cucchiai di nocciole tritate grossolanamente.

Infornate e cuocete per circa 30/40 minuti verificando la cottura con uno stecchino infilato al centro.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustarla.

Ottima la mattina con un caffè, squisita il pomeriggio con un infuso rilassante, scegliete voi come la preferite.