Animali domestici: perché averli

Avere animali domestici è un bene!

A dimostrarlo una ricerca finlandese eseguita dai ricercatori dell'ospedale universitario di Kuopio, che hanno dimostrato come su 397 bambini, la cui metà viveva a contatto con un animale domestico, cane o gatto, c'era un'incidenza minore di sintomi respiratori e otiti e di infezioni.

Nello specifico i bambini che vivevano a contatto con animali domestici presentavano una riduzione del 30% di disturbi come tosse e rinite e addirittura una riduzione del 50% della possibilità di contrarre infezioni alle orecchie. I bambini che hanno animali in casa, inoltre, non solo si ammalano meno, ma hanno bisogno di meno antibiotici.

Secondo lo studio il livello immunitario dei bambini è più elevato se l'animale è presente in casa per almeno sei ore al giorno, mentre diminuisce se l'animale rimane meno a contatto con il bambino oppure se viene tenuto all'esterno dell'abitazione. La ricerca ha del sorprendente visto che siamo abituati a credere (ed è così) che gli animali siano portatori sani di infezioni perché hanno un rapporto diverso con i microbi presenti nell'ambiente in cui viviamo. Ovviamente lo studio è il primo nel suo genere, però pare avere già le sue solide basi.

Quindi cosa aspettate? Adottate un cane o un gatto e soprattutto se lo fate ricordatevi che è il vostro bambino, non abbandonatelo e ascoltate sempre i suoi bisogni!