La valigia della salute

E’ fondamentale che prima delle tanto sudate vacanze stiliate un elenco di farmaci indispensabili e protezioni solari che non dovranno mancare dalla vostra valigia per poter passare una vacanza senza sorprese.

Ecco alcuni consigli fondamentali:

  • Nella vostra valigia non deve mai mancare un farmaco antinfiammatorio che magari sia al tempo stesso antidolorifico e antipiretico, ad esempio il paracetamolo.
  • Se soffrite di mal d’auto di aereo o di mare allora è bene che vi portiate sempre dei farmaci contro la chinetosi. Sono disturbi molto frequenti e molto fastidiosi che possono rovinarvi la vacanza fin dall’inizio. Esistono ad esempio dei chewing-gum che permettono di combattere efficacemente nausea e vomito.
  • Se andate in posti molto caldi non scordatevi gli antidiarroici. Infatti spesso sono i forti sbalzi di temperatura che causano la tipica diarrea del viaggiatore e non per forza le acque contaminate di luoghi sperduti e lontani. In questi posti invece è bene anche prendere delle precauzioni in più, come ad esempio bere da bottigliette sigillate, lavarsi i denti con l’acqua delle bottigliette ed evitare di consumare frutta e verdura non cotta o lavata con acqua del rubinetto.
  • Un collirio antisettico e decongestionante potrebbe fare al caso vostro per combattere la secchezza oculare dovuta magari al forte vento o all’eccessiva esposizione solare.
  • Per le punture di insetti è bene munirsi di un antistaminico sia in compresse che in pomata. La pomata potrebbe tornarvi utile anche in caso di eczemi o dermatiti solari.
  • Importante, anche se potrebbe non servirvi, è portare un antibiotico a largo spettro come l’amoxicillina, da assumere in caso di infezioni o febbre alta prolungata.