Trieste, una città tutta da camminare

Secondo la classifica del Guardian, Trieste è una delle città migliori d’Europa per passeggiare.

La testata giornalistica evidenzia sei città, tutte legate da una caratteristica: passeggiate piacevoli assicurate. La prima ad essere incoronata come città ospitante di passeggiate è Berlino, segue la nostra Trieste, poi Marsiglia, Copenaghen, Siviglia e Lisbona. 

Gli amanti di camminate non possono non far tappa in queste città in cui è possibile lasciare automobili e mezzi pubblici per girare a piedi tra le vie delle città. La testata britannica consiglia qualche tappa da non perdere nelle città selezionate. Per quanto riguarda Berlino oltre il centro storico, con la camminata tradizionale dalla Porta di Brandeburgo al Reichstag, la testata consiglia una passeggiata partendo dal quartiere Hansa dove è possibile ammirare edifici residenziali modernisti progettati da noti architetti come Alvar Aalto e Walter Gropius.

A Trieste, da non perdere la piazza Unità d’Italia che si affaccia sul mare, inoltre non si può non fare una tappa a Villa Opicina. Consigliata per gli amanti della natura la camminata sulla strada Napoleonica che collega Villa Opicina a Prosecco.

Il Guardian evidenza per ogni città in classifica dei luoghi da non perdere: a Marsiglia non perdere i “mercati moreschi”, caratteristica di Lisbona i “deliziosi bar”; da non perdere a Copenaghen il quartiere Norrebro con negozi di birra artigianale e gallerie con negozi di abbigliamento. A Siviglia si consiglia la passeggiata spirituale, con il percorso molto suggestivo della processione legato alla Settimana Santa.