Biscotti di teff e cocco farciti con confettura di uva fragola (senza glutine & vegan)
La farina di cocco e il cocco grattugiato non sono la stessa cosa, entrambi si ricavano dalla noce di cocco ma hanno proprietà ed usi differenti.
La farina si ricava dalla polpa del frutto dopo essere stata disidratata e successivamente macinata finemente.
Il cocco rapè è invece grattugiato molto più grossolanamente e ridotto in piccole scaglie e non è raffinato.
La farina di cocco è la farina con il più elevato contenuto di fibre e con il più basso indice glicemico, ed essendo anche naturalmente senza glutine è una valida alternativa per chi soffre di celiachia o per chi ha problemi infiammatori legati al consumo di grano.
Inoltre è un ingrediente perfetto anche per i diabetici o per chi soffre di permeabilità intestinale.
Tra le importanti caratteristiche ci sono il contenuto di vitamine, antiossidanti e di grassi a catena media di alta qualità., chiamati MTC che vengono facilmente trasformati dall'organismo in energia invece che in cuscinetti di grasso.
Sia la farina di cocco che il cocco rapè si trovano facilmente nella grande distribuzione, ma controllate sempre che siano certificati gluten free e siano privi di conservanti e coloranti.
Il Teff è un cereale dalle elevate proprietà benefiche, facilmente digeribile e naturalmente privo di glutine, quindi adatto a tutti.
Il Teff è ricco di proprietà nutrizionali ed è chiamato giustamente "cereale della salute", è inoltre l'ingrediente principale dell'Injera, un pane ricco di proteine e povero di carboidrati, un piatto base dell'alimentazione etiope.
Ho unito questi due meravigliosi ingredienti per creare dei biscotti sostanziosi e poco dolci, con un cuore di confettura di uva fragola che ho prodotto alla fine della scorsa estate.
Ecco quali ingredienti ho usato per preparare circa 20 biscotti.
INGREDIENTI:
* farina di teff gr. 100
* farina di riso gr. 150
* farina di cocco gr. 50
* sciroppo d'agave gr. 50
* lievito per dolci bio 2 cucchiaini
* bicarbonato ½ cucchiaino
* olio EVO gr. 20
* latte vegetale gr. 160/170
* confettura di uva fragola (o altro tipo)
In una ciotola versate le tre farine, il lievito, il bicarbonato e miscelate.
Aggiungete lo sciroppo d'agave e l'olio e mescolate bene, poi aggiungete il latte un po' alla volta sempre mescolando fino ad ottenere un impasto compatto, elastico e ben lavorabile.
Lavoratelo un po' a mano ripiegandolo più volte, poi mettetelo in un contenitore con coperchio e riponetelo in frigorifero per una mezz'ora.
Trascorso il tempo del riposo riprendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 3 mm.
Ritagliate tanti dischi in numero pari, con un coppa pasta da 4 cm. circa.
Pre riscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Mettete al centro della metà dei dischi un cucchiaino di confettura scelta, inumidite i bodi con acqua o con latte vegetale e coprite con i restanti dischi, premendo leggermente sui bordi per farli aderire meglio.
Io ho ripassato i bordi con i rebbi di una forchetta.
Trasferiteli man mano sulla leccarda rivestita di carta forno.
Spennellate la superficie con un po' di latte, per non farli rompere, poi infornate per 15 minuti circa controllando che non induriscano troppo.
Se volete potete decorare la superficie con una passata di zucchero a velo o di cocco rapè.
Si conservano 4/ 5 giorni, ma se li riponete n un contenitore chiuso appoggiateli su di un foglio di carta da cucina che assorbe eventuale umidità.