Torta salata di quinoa e riso con asparagi

Gli asparagi; eccoli qui, la stagione è ufficialmente iniziata.

Peccato però che duri così poco, meglio dunque consumarli spesso e in tante ricette creative.

Gli asparagi, oltre ad essere squisiti, hanno anche tante proprietà benefiche perché stimolano la diuresi, depurano l'organismo, sono antiossidanti e svolgono una funzione antidepressiva.

Hanno però diverse controindicazioni poiché contengono acido urico e purine, per questo sono sconsigliati in caso di gotta, cistite, prostatite, nefropatie, calcoli renali, prostatite e malattie osteoarticolari e reumatiche.

Gli asparagi contengono inoltre una sostanza chiamata "raffinosio" uno zucchero che fermenta e può causare meteorismo e gonfiori addominali.

Questi ottimi ortaggi hanno circa 25 calorie per 100 grammi, molta acqua e pochi carboidrati, ma una notevole quantità di minerali, vitamine e fibre.

In particolare il potassio ma anche fosforo, calcio e vitamina C, diverse del gruppo B, vitamina A, folati, asparagina; un amminoacido dall'effetto diuretico, la rutina che è un glicoside flavonoico che protegge e rinforza le pareti dei capillari e il glutatione; un potente antiossidante in grado di eliminare sostanze dannose e radicali liberi, indispensabile quindi nella lotta contro invecchiamento e tumori.

Inoltre gli asparagi possono essere considerati degli antinfiammatori naturali, per il loro contenuto di rutina e quercetina, sostanze che svolgono una buona azione antinfiammatoria sull'organismo.

Ho comprato due mazzi di asparagi freschissimi e molto sodi, e ho deciso di preparare una torta salata, una ricetta gustosa per Pasqua.

Per la base ho usato farina di riso e di quinoa ed è venuta davvero ottima, sia per il gusto che per la consistenza.

Ecco cosa vi serve per una tortiera da 22-24 cm di diametro.

INGREDIENTI per fare la torta salata di quinoa e riso con asparagi (senza glutine & vegetariano)

Per la base:

* farina di quinoa gr. 80

* farina di riso gr. 120

* lievito di birra secco 1 cucchiaino

* polvere di psillio gr. 5

* E 464 gr. 3

* burro di semi di girasole gr. 60

* olio di cocco gr. 40

* vino bianco secco ml. 50

* acqua fredda q.b.

* sale

Per il ripieno

* asparagi gr. 500

* grana grattugiato gr.

* latte vegetale naturale ml. 100

* sale

La base la potete preparare il giorno prima.

Versate in una terrina le farine, il lievito di birra, mezzo cucchiaino di sale, lo psillio, l'E 464 (idrossipropilmetilcellulosa), non spaventatevi!

Se non sapete di cosa si tratta vi dico che è una sostanza naturale derivata dalla cellulosa, ma potete trovare notizie specifiche a questo link https://bit.ly/3uqPVyR così potete capire a cosa serve e quali sono i benefici.

Miscelate gli ingredienti, aggiungete il burro di semi di girasole, l'olio di cocco e il vino bianco e iniziate ad impastare, poi aggiungete l'acqua poco alla volta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Mettete in un contenitore chiuso e riponete in frigorifero fino all'indomani.

Per il ripieno pulite e lavate gli asparagi, tagliateli a pezzetti regolari e tenete da parte 12 punte per decorare la superficie.

Cuocete al vapore tutto quanto e tenete da parte.

Sbattete le uova con il latte, il grana grattugiato e un pizzico di sale.

Prendete l'impasto e stendetelo, non troppo sottile, tra due fogli di carta da forno cercando di dargli una forma rotonda.

Sollevatelo con la sua carta e stendetelo nella tortiera facendolo aderire alle pareti e al fondo che dovrete bucherellare con una forchetta.

Disponete nella base gli asparagi cotti, versate il composto di uova e decorate la superficie con le punte disposte a raggiera.

Rigirate verso l'interno eventuale eccedenza di pasta.

Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.

A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate la torta all'interno con lo sportello socchiuso per mantenerla calda.