Cosa sai delle assicurazioni?

Al via la prima indagine nazionale per misurare il livello di conoscenza assicurativa degli italiani.

Le domande dell'Ivass

I cittadini sono consapevoli dei rischi a cui sono esposti e conoscono i loro bisogni di copertura? Qual è il grado di comprensione delle polizze offerte dal mercato? La ricerca è stata commissionata dall'Ivass e sarà condotta in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca e gli Istituti di ricerca Bva e Doxa.

Come funziona il test

Professionisti della Bva-Doxa intervisteranno un campione di cittadini, selezionato in modo casuale dalle liste elettorali. Le informazioni saranno rese in forma anonima e le risposte analizzate in maniera aggregata. L'identità dei partecipanti resterà totalmente sconosciuta. L'adesione all'iniziativa è volontaria.

Le indicazioni dei risultati

I risultati dell'indagine saranno utilizzati dall'Ivass per comprendere il livello di percezione dei bisogni assicurativi da parte del cittadino e indirizzare al meglio le azioni a sua tutela e le iniziative di sviluppo della cultura assicurativa. I risultati saranno pubblicati sul sito www.ivass.it.

Il supporto del Mise

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell'ambito della Strategia Nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il questionario, se somministrato periodicamente, consentirà di misurare nel tempo i risultati delle iniziative di educazione assicurativa.

Come partecipare

I cittadini selezionati per partecipare all'indagine verranno contattati al loro domicilio e potranno verificare l'identità del professionista BVA-DOXA chiamando il numero verde 800- 828109, oppure scrivendo alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.