Ivass: avviso ai clienti Novis

Si fa seguito all’avviso pubblico del 26 giugno 2023 con cui sono state fornite alcune indicazioni agli assicurati Novis dopo l’adozione della revoca dell’autorizzazione della compagnia da parte della competente Autorità slovacca NBS.

A tale riguardo si informa che, sebbene sia stata revocata all’impresa l’autorizzazione all’esercizio in data 5 giugno 2023, la procedura di liquidazione dell’impresa non è ancora avviata. 

Si ricorda che secondo la legge italiana[1], che si applica ai contratti stipulati nel nostro Paese, i contraenti possono sempre decidere di sospendere i pagamenti dei premi dopo il primo anno di vigenza della polizza. In questo caso è necessario valutare attentamente le conseguenze di tale scelta alla luce delle norme di legge e delle condizioni di contratto. Rivolgiti ad un esperto indipendente o ad una associazione dei consumatori per farti aiutare a tutelare al meglio i tuoi interessi.

Se decidessi di sospendere il pagamento dei premi, leggi bene il tuo contratto e verifica se tale pagamento avviene tramite RID bancario: in questo caso è necessario contattare la tua banca per revocare il RID.

Consulta anche le FAQ pubblicate sul sito di NBS al presente link: https://nbs.sk/en/novis-company-frequently-asked-questions/.

[1] L’art. 1924 del codice civile italiano, applicabile a tali contratti, prevede che in caso di mancato pagamento dei premi dopo la prima annualità il contratto è risolto di diritto, con l’effetto che “i premi pagati restano acquisiti all'assicuratore, salvo che sussistano le condizioni per il riscatto dell'assicurazione o per la riduzione della somma assicurata”.