Biscotti di riso integrale allo zenzero e limone

 

l mio pc, quello che uso per amministrare aggiornare il mio blog, si trova in uno spazio di una libreria che occupa un’intera parete.

Alla mia destra c’è una porta finestra che da sul giardino e alla mia sinistra c’è il pianoforte di mia figlia che mi piacerebbe sentir suonare ma purtroppo lei non abita qui.

Ogni tanto alzo la testa, osservo il libri e cerco di ricordare i personaggi e le storie dei vari romanzi, in genere ho buona memoria anche per i nomi e i luoghi, ma questo non ha nessun significato, almeno da quanto ho letto una volta in un articolo.

C’è un’altra libreria in camera di mia figlia, ma tra un po’ non saprò più dove stipare i libri e di sicuro non voglio sbarazzarmene, semmai ne prenderei volentieri da chi li vorrebbe eliminare.

Fatta questa breve introduzione con un argomento che non c’entra niente con i biscotti direi di passare alla lista degli ingredienti.

INGREDIENTI per ricetta senza glutine & vegan

* farina di riso integrale (io Filippini bio) gr. 300

* zucchero di canna integrale (io ViaVerde bio) gr. 75

* uova 2 piccole (io delle galline ruspanti)

* olio EVO gr. 55

* limone la scorza di 2 + succo q.b.

* lievito per dolci (io S. Martino bio) 2 cucchiaini

* zenzero fresco grattugiato (io bio del Perù) 2 cucchiaini

 

In una ciotola mettete le uova intere, lo zucchero e l’olio e sbattete con le fruste elettriche fin quando avrete un composto liscio e spumoso.

Grattugiate la buccia di 1 limone e lo zenzero, usando una piccola grattugia per agrumi, poi spremete il limone e tenete da parte.

Tagliate a julienne la buccia dell’altro limone e poi tagliuzzatela abbastanza finemente.

Aggiungete la farina, il lievito e la buccia di limone, sia quella grattugiata che quella tagliata e mescolate bene, prima con un cucchiaio poi impastate a mano aggiungendo piano il succo di limone quanto basta per avere un impasto elastico e lavorabile.

Coprite la ciotola con pellicola o con il coperchio e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti, ma se avete da fare potete lasciarla anche qualche ora.

Quando riprendete l’impasto stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta da forno, con uno spessore di circa 3 mm.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Ritagliate i biscotti nella forma che preferite, allineateli sulla stessa carta, trasferitela poi sulla leccarda e cuoceteli per 13/14 minuti, ricordando di estrarli quando sono ancora leggermente morbidi perché si induriranno raffreddandosi.

In cucina c’era un profumo di limone davvero invitante e i biscotti sono molto friabili e aromatici.

 

NOTE:

  • Se preferite potete ricavare delle palline e schiacciarle con uno stampo anziché ritagliare i biscotti.
  • Gli avanzi si rimpastano e si stendono nuovamente fino ad esaurimento.
  • Potete impastare anche con una frusta a mano.
  • Se preferite un gusto più delicato usate olio di semi di girasole invece dell’olio extra vergine d’oliva.