Plumcake con farina di mandorle, avena e cacao (senza glutine & vegan)
L'avena è un alimento spesso sottovalutato e poco utilizzato in cucina.
Nel nostro Paese fino a pochi anni fa l'avena era destinata prevalentemente all'alimentazione dei cavalli purosangue, e agli sportivi amanti della sana alimentazione
Bisogna riconoscere che questo cereale in chicco è molto prezioso, in particolar modo per il nostro sistema gastrointestinale.
Tra tutti i cereali è quello più ricco di proteine e di sostanze grasse, tra cui l'essenziale acido linoleico.
Notevole anche il contenuto di BETAGLUCANO una fibra solubile molto preziosa, infatti una volta raggiunto l'intestino esso agisce come una spugna, intrappolando il colesterolo in un gel appiccicoso e non assorbibile che viene trasportato attraverso l'intestino ed eliminato.
L'avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ricca di fibre e per questo in grado di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici, ecco perché il consumo di avena è indicato in caso di convalescenza e debilitazione. Consigliato anche in periodi di stress o di eccessivo lavoro.
Anche le mandorle sono un alimento prezioso, sono infatti ricche di vitamine e sali minerali, in particolare la vitamina E, e calcio, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame, manganese e ferro.
Le mandorle contengono anche una buona quantità di acidi grassi, principalmente mono-insaturi e riboflavina (Vitamina B2)
La fibra contenuta nelle mandorle è un ottimo prebiotico naturale che garantisce il mantenimento di una flora batterica intestinale sana, mentre la quantità notevole di polifenoli hanno un'azione antiossidante ed antinfiammatoria.
Le mandorle rappresentano una ricca fonte di calcio, magnesio e fosforo (gli stessi minerali che compongono il tessuto osseo) e sono quindi un'ottima scelta alimentare per garantire il benessere delle ossa, fortificandole e prevenendo l'osteoporosi.
Gli ingredienti di questo dolce lo rendono leggero, piuttosto proteico e garantiscono un apporto di vitamine e minerali (contenuti anche nel cacao amaro e nello yogurt di soia).
Non ci sono grassi aggiunti e non c'è zucchero, ma è decisamente ottimo per iniziare la giornata con leggerezza ed energia.
INGREDIENTI:
* farina di mandorle gr. 50
* farina di avena gr. 100
* farina di riso gr, 150
* fecola di patate gr. 15
* cacao amaro gr. 40
* sciroppo d'acero gr. 80
* yogurt di soia naturale gr. 125
* lievito per dolci bio 1 cucchiaio
* latte di soia ml. 250
La farina di mandorle e quella di avena si possono ottenere frullando finemente le mandorle (con la pellicina) e i fiocchi di avena certificati senza glutine.
In una terrina versate le farine, la fecola, il lievito, e il cacao, miscelate tutti gli ingredienti poi aggiungete lo sciroppo d'acero ed amalgamate.
Successivamente aggiungete lo yogurt e il latte poco alla volta, incorporando bene e sciogliendo eventuali grumi.
Io ho lavorato tutto con un cucchiaio di silicone ma se volete potete usare le fruste elettriche.
Nel frattempo pre riscaldate il forno ventilato a 180°
Quando avete ottenuto un composto liscio e cremoso, foderate con carta forno uno stampo da plumcake oppure usate uno stampo in silicone, versate il composto e livellate la superficie.
Cuocete per circa 40 minuti ma controllate la cottura con uno stecchino prima di estrarre dal forno.
Quando il dolce è cotto estraetelo con la carta da forno e fatelo raffreddare sopra una gratella, eviterete il formarsi di umidità.