Codici: chiesto il processo per i vertici di Unicredit per usura bancaria

Un'accusa pesante, come il nome dell'istituto coinvolto.

Il caso di Benevento

Il Sostituto Procuratore di Benevento Patrizia Filomena Rosa ha chiesto il rinvio a giudizio per ex vertici di Unicredit per un'indagine relativa ad una presunta usura bancaria ai danni del titolare di un'attività commerciale. I fatti risalgono al periodo 2005-2012, il prossimo febbraio si svolgerà l'udienza preliminare e l'associazione Codici si costituirà parte civile, ma intanto la notizia fa discutere, e molto.

Codici farà la sua parte

"Siamo rimasti colpiti dalla richiesta del Sostituto Procuratore – afferma Giuseppe Ambrosio, Segretario di Codici Campania e Presidente del Coordinamento napoletano Antiusura – sia per l'accusa che per il blasone dell'istituto coinvolto. Parliamo del gotha di Unicredit, figure al vertice della banca tra il 2005 ed il 2012, periodo nel quale sarebbero stati applicati ad alcuni conti correnti accesi da un commerciante beneventano presso la filiale dell'allora Banca di Roma, oggi Unicredit, tassi superiori a quelli previsti. Un'accusa pesantissima. Parliamo di cifre importanti, 300mila euro. Confidiamo come sempre nel lavoro della magistratura, che saprà far emergere la verità. Intanto, però, non possiamo non sottolineare come questa vicenda dimostri la pericolosità di un fenomeno sempre più diffuso in Italia".

Il fenomeno dilagante dell'usura bancaria

"I casi di usura bancaria – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – si stanno moltiplicando, ma se ne parla poco. Parliamo di somme richieste indebitamente dagli istituti ai clienti, ad esempio a titolo di interessi oppure commissioni, che possono trasformarsi in un macigno per il risparmiatore. Bisogna prestare la massima attenzione, anche quando di fronte si ha un istituto che all'apparenza sembra offrire tutte le garanzie per i propri clienti, ma che invece può riservare brutte sorprese. Ed in caso di dubbi, è fondamentale rivolgersi al parere di esperti, come quelli che vantano le associazioni dei consumatori, per analizzare i documenti e verificare che tutto sia regolare".

L'aiuto degli esperti

Codici è impegnata costantemente nella tutela dei diritti dei consumatori, anche in campo economico-finanziario. I risparmiatori in difficoltà oppure alle prese con proposte da istituti e società poco chiare possono richiedere l'aiuto dell'associazione, che con i propri esperti fornirà tutta l'assistenza necessaria per risolvere la problematica, anche nei casi di usura bancaria. Per info e assistenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 06.55.71.996.