Hai mal di gola? Ecco i rimedi più efficaci
Con l'ondata di freddo che è arrivata in questi giorni e con i conseguenti sbalzi di temperatura, per qualcuno arriva puntuale il mal di gola.
Il mal di gola non è altro che un'irritazione o infiammazione, causata da batteri o da un virus. Molti mal di gola sono associati al comune raffreddore, e passano dopo un giorno o due di riposo. Altri sono più persistenti, e sono segni di infezioni batteriche o virali, come la mononucleosi o lo streptococco.
In medicina il mal di gola è conosciuto come faringite ed è in molti casi il primo segno che ci si sta per ammalare. Fino a quando noi percepiamo solo un fastidio alla gola è sufficiente utilizzare pastiglie da banco per la gola o dei semplici spray e fare dei gargarismi per alleviare il fastidio. Se invece il mal di gola sfocia anche in altri sintomi come la febbre allora bisogna rivolgersi al medico che stabilirà la natura batterica dell'infezione e indicherà nei casi più gravi anche l'antibiotico. Se rientrate nel primo caso e volete affidarvi alla natura potete utilizzare dei prodotti a base di pompelmi, un potente antibiotico naturale e antisettico che favorirà a vostra guarigione oppure potete ricorrere alla sempre efficace propoli. In ogni caso coprite sempre la vostra gola quando siete all'aperto!