La "medicina palliativa"

Una cura si definisce palliativa quando non è volta a raggiungere l'obiettivo della guarigione completa da una malattia, ma tende a combattere i sintomi divenuti ormai refrattari ad altri trattamenti clinici.

Con decreto ministeriale questa preziosa forma di medicina tanto importante proprio nelle situazioni più drammatiche è stata ufficializzata. L'Italia avrà attraverso la formazione in una Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure palliative professionisti sempre più preparati per accompagnare in ogni momento con dignità ed attenzione tutti i pazienti e le loro famiglie. Si sa ancora poco degli aspetti concreti-quante e quali università attiveranno la specialità, quanti i posti disponibili, come saranno arruolati i docenti-ma è un traguardo raggiunto importante: si tratta di una formazione abilitante che integra didattica in aula e pratica clinica. In effetti la legge di istituzione contiene anche una seconda novità collegata alla pra e cioè l'istituzione di un corso obbligatorio in cure palliative pediatriche per i medici specializzandi in pediatria.



A cura del Prof. Luigi Campanella (Docente Università La Sapienza, Vicepresidente di AK e Presidente Commissione Scientifica di AK)